Ferrovia della Val Venosta
IL TRENO DELLA VAL VENOSTA
Ogni treno dispone di due moderni vagoni per un totale di 104 posti a sedere e oltre 124 posti in piedi. Uno dei due vagoni è accessibile alle persone disabili, famiglie con passeggini e sportivi con biciclette (il vagone è riconoscibile dall'esterno grazie all'apposita segnaletica).
Ogni treno dispone di due moderni vagoni per un totale di 104 posti a sedere e oltre 124 posti in piedi. Uno dei due vagoni è accessibile alle persone disabili, famiglie con passeggini e sportivi con biciclette (il vagone è riconoscibile dall'esterno grazie all'apposita segnaletica).
Per consentire un facile accesso a tutti i viaggiatori, il treno è stato progettato con incarrozzamento a piano ribassato e un'ampia porta d'entrata. Anche la distanza tra vagoni e banchine delle singole stazioni è stata ridotta il più possibile (8 cm), in modo da evitare ogni pericolo nelle azioni di salita e discesa dei passeggeri. Nel corso del viaggio la sicurezza delle persone in sedia a rotelle è garantita dalla presenza di apposite cinture di sicurezza.
Accanto alla porta d'entrata sono presenti, oltre ai normali pulsanti d'apertura, dei dispositivi che, se premuti, permettono di chiudere le porte solo su comando del macchinista. Questi risultano molto utili per coloro che hanno difficoltà di movimento, in primo luogo per persone anziane e disabili. La chiusura delle porte e l'arrivo a ogni stazione sono sempre accompagnate da un messaggio acustico. Inoltre, le banchine di ogni stazione sono dotate di percorsi tattili per persone non vedenti.
IL LOCALE IGIENICO PRESENTE SUL TRENO E' ACCESSIBILE CON AIUTO
Il bagno è dotato di una porta scorrevole larga 72 cm e lo spazio di manovra interno è limitato (ca. 110 x 90 cm). Il wc è comunque ben attrezzato, provvisto di due maniglioni, uno ribaltabile sul lato destro e uno fisso sul lato sinistro, e di un campanello d'allarme. Il lavabo è facilmente accostabile (altezza sottostante: 84 cm), ma dotato di uno specchio fisso posto ad un'altezza un pò troppo elevata (125 cm).
A partire dal 16 febbraio 2025, la Sta - Strutture Trasporto Alto Adige SpA chiuderà il tratto della ferrovia della Val Venosta tra Lasa e Malles per lavori di modernizzazione su larga scala. La chiusura durerà fino a marzo 2026. A partire da ottobre 2025, anche il tratto tra Merano e Lasa sarà chiuso per completare la modernizzazione dell'intera linea ferroviaria. Il servizio sarà ripreso completamente nella primavera del 2026. Le chiusure consentiranno l'introduzione di nuove tecnologie e l'elettrificazione del servizio su tutta la tratta tra Merano e Malles, come comunicato dalla Sta.
Orari e tariffe
+39 0471 220 880 selezionare 1
Centrale viabilità provinciale
Lunedì - Sabato Ore 6.00 - 20.00
Domenica e festivi Ore 7.30 - 20.00
AltoAdige pass e abbonamenti
+39 0471 220 880 selezionare 2
centro servizi e informazioni
Lunedì - Sabato Ore 8.00 - 18.00
SERVICE DESK: +39 0471 220 880
MAIL: contact@suedtirolmobil.info
www.suedtirolmobil.info
Assistenza per passeggieri mobilità ridotta!
Prenotazione tramite RFI- Rete Ferroviaria Italiana
E-Mail SalaBlu.VERONA@rfi.it
Telefono: +39 06 47308579