Criteri di valutazione

Il giudizio (smile) espresso su ogni struttura si riferisce esclusivamente al grado di fruibilità da parte di una persona disabile, considerando, in ordine d'importanza, i seguenti aspetti:

  • Accesso alla camera e al bagno (solo per gli alberghi)
  • Accesso all’ingresso principale della struttura (parcheggi e percorsi)
  • Accesso alla sala ristorante
  • Accesso a eventuali luoghi di ritrovo e all'area wellness
scarica

Qui puoi scaricarti gli interi criteri di valutazione (102 Kb)

Giudizi generali di accessibilità

Accessibilità eccellente

Struttura attrezzata e comodamente fruibile praticamente in tutti i suoi ambienti

Accessibilità elevata

Struttura ben fruibile praticamente in tutti i suoi ambienti, ma non adeguatamente attrezzata nei servizi igienici o con servizi wellness difficilmente raggiungibili

Accessibilità soddisfacente

Struttura nel complesso accessibile, ma la fruizione autonoma di alcuni ambienti principali potrebbe essere disagevole

Accessibilità parziale

Struttura parzialmente accessibile nei vari ambienti, con requisiti tali da renderne in qualche caso difficoltosa la fruizione autonoma

Accessibilità condizionata

Strutture ad agibilità ridotta, dove alcuni servizi, anche principali, richiedono la presenza di un accompagnatore per poterne usufruire

Giudizi accessibilità singoli ambienti

Accessibilità eccellente

Ambiente raggiungibile e completamente fruibile

Accessibilità elevata

Ambiente raggiungibile e fruibile, ma non adeguatamente attrezzato

Accessibilità soddisfacente

Ambiente nel complesso accessibile, ma di fruizione autonoma disagevole

Accessibilità parziale

Ambiente parzialmente accessibile, fruizione autonoma difficoltosa

Accessibilità condizionata

Ambiente ad agibilità ridotta, in cui si richiede la presenza di un accompagnatore

Accessibilità negata

Ambiente non accessibile

Avvertenza

Il team "Alto Adige per tutti" ha operato e opera cercando di applicare criteri oggettivi; permane sempre una componente soggettiva su cosa sia accessibile e con quale grado di difficoltà a seconda degli effettivi bisogni degli utenti. Si consiglia pertanto al visitatore di dedicare qualche minuto alla verifica in dettaglio di alcune schede tecniche corredate da immagini esaustive di locali o servizi che possono rivestire un’importanza particolare (camera, bagno ma anche piscina, sauna etc.)