Passeggiata al biotopo di Rasun Anterselva
Questo percorso pianeggiante si svolge nell’ampio fondovalle della Valle di Anterselva e consente di visitare un interessante biotopo, immerso in un bosco di latifoglie. Attraverso alcune passerelle di legno ci si inoltra nel cuore dell’area protetta, popolata da diverse specie di flora e fauna locali. Le montagne che si trovano ai lati della valle sono ricoperte da boschi di conifere e fanno da quinta alle imponenti cime delle Vedrette di Ries.
Raggiungibilità
Da Bolzano si segue l’autostrada A22 del Brennero fino all’uscita di Bressanone. Si prosegue sulla statale della Val Pusteria e, superata Valdaora, si imbocca la deviazione per la Valle di Anterselva. Si raggiunge Rasun di Sopra e, una volta entrati in paese, si seguono le indicazioni per la Casa della Cultura, di fronte alla quale si parcheggia (un parcheggio riservato alle persone disabili).
Descrizione
Dal parcheggio (1080 m) si seguono le indicazioni per il Nature Fitness Park e ci si incammina lungo il Rio di Anterselva. Per un breve tratto iniziale il percorso è su asfalto, poi prosegue su strada sterrata tra ampi prati e coltivazioni, risalendo la Valle di Anterselva. Giunti alla deviazione per il biotopo, si continua sempre dritti in direzione Anterselva, lungo un sentiero pianeggiante e piuttosto lineare, superando sulla sinistra un ponte di legno e un bivio. Lungo il cammino si trovano diverse panchine e tavoli, ideali per fare una sosta o un picnic. Si prosegue ancora dritti attraverso quest’ampia vallata circondata da alte cime, per poi superare sulla sinistra un ponte di legno, dal quale si raggiunge l’Hotel Bagni di Salomone (1100 m). Si giunge al Laghetto dei Pescatori (1124 m), da cui si può comodamente arrivare in paese. Si ritorna quindi per il percorso effettuato all’andata fino a giungere alla deviazione per il biotopo di Rasun (km 2.7 del Nature Fitness Park). Qui si svolta a sinistra e si prosegue nel bosco alla scoperta delle particolarità botaniche e naturalistiche di questa zona protetta (1100 m), in cui crescono piante e specie rare in Alto Adige. Attraverso alcune passerelle piuttosto strette e a tratti sconnesse è possibile inoltrarsi nel cuore del biotopo. Questa passeggiata è particolarmente interessante all’inizio dell’estate, quando la natura si risveglia. Si seguono quindi le indicazioni per Rasun di Sotto e, una volta usciti dal bosco, si prosegue di nuovo sulla strada asfaltata, da cui si ritorna al punto di partenza.
asfalto
Laghetto dei Pescatori
Autobus: linea Anterselva/Rasun-Brunico
Laghetto dei Pescatori