Escursione in Val Fiscalina

Informazioni
Località:

Sesto

Lunghezza:

10 km andata e ritorno

Dislivello:

202 m

Periodo:

• da May
• da June a September


Accessibilità: Elevata
da Sesto al Piano Fiscalino
dal parcheggio al Rifugio Fondovalle
Scopri la posizione sulla mappa

La Val Fiscalina è una delle valli più belle del Parco Naturale delle Dolomiti di Sesto. Durante la Grande Guerra, sulle guglie della Croda Rossa e sulle cenge del Popera e del Paterno, si fronteggiarono Kaiserjäger e Alpini. Le testimonianze dei loro sacrifici si trovano ancora lì a ricordarlo. L'itinerario si addentra nella valle su stradine a tratti in moderata pendenza e, costeggiando il Rio Fiscalino, permette di raggiungere un luogo di indicibile bellezza.

Raggiungibilità

Da Bolzano si segue l'autostrada A22 del Brennero fino all'uscita di Bressanone Nord e si percorre la statale della Val Pusteria fino a poco prima di San Candido, dove si svolta a destra per la valle di Sesto. Dal centro del paese si prosegue seguendo le indicazioni per la zona sportiva di Sesto, dove si parcheggia.

Descrizione

Dal parcheggio (1321 m) si segue la stradina asfaltata n. 102 che attraversa i prati in lieve pendenza. Raggiunto il ponte in legno sul Rio Fiscalino, si può scegliere se oltrepassare il torrente e proseguire sulla strada asfaltata, oppure se optare per il percorso in terra battuta. Le due vie si ricongiungono poco oltre in località Bad Moos, dove si trova anche il parcheggio della cabinovia Croda Rossa (1362 m). Nei pressi di un secondo ponte, nel punto in cui le due strade si incrociano, si prosegue sulla strada forestale, asfaltata solo nel primo tratto, che sale piuttosto ripidamente in direzione Val Fiscalina (segnavia n. 102). Dopo circa 700 m di salita accentuata  (13–14%), la strada forestale a fondo naturale a tratti sconnessa prosegue in modo ondulato tra splendidi pascoli e rigogliosi boschi di larici fino al parcheggio del Piano Fiscalino (1454 m), dove si trova anche la fermata dei mezzi pubblici. Nei pressi dell'Hotel Dolomitenhof comincia una bella passeggiata pianeggiante, inizialmente asfaltata poi sterrata dal fondo liscio e compatto, che si inoltra nel rado bosco in direzione del Rifugio Fondo Valle. Lungo l’itinerario si trovano numerosi tavoli con panchine per fare picnic, per riposare e per ammirare il magnifico panorama sulle Dolomiti circostanti. Al bivio si può scegliere se proseguire lungo la strada più pianeggiante e lineare (contrassegnata come pista ciclabile), oppure se procedere sulla via pedonale, molto più sconnessa, fino a raggiungere il Rifugio Fondo Valle (1548 m). Il rifugio è aperto sia in estate che in inverno ed è raggiungibile anche con la carrozza trainata dai cavalli. Si ritorna a Sesto Pusteria seguendo lo stesso itinerario dell'andata.

Informazioni sull'itinerario
Adatto a:
Tutti dal Piano Fiscalino, più faticoso e sconnesso il primo tratto da Sesto
mountain bike
Fondo stradale:
Percorso pedonale asfaltato e a fondo naturale
Bar/Ristoranti:
Ristoranti a Sesto
bar presso il parcheggio Piano Fiscalino
Rifugio Fondovalle
Mezzi pubblici:
a Sesto e al Piano Fiscalino
WC accessibili:
Rifugio Fondovalle
Sole/Ombra:
Metà soleggiato e metà all'ombra del bosco
Torna alle passeggiate di Alta Pusteria

Ti potrebbe interessare anche