Passeggiata per famiglie Woodywalk
Woodywalk è il passatempo ideale per tutte le famiglie che vogliono trascorrere un pomeriggio o una giornata all’aria fresca di montagna. Lungo questa passeggiata il divertimento è garantito! Il sentiero è breve, vario, istruttivo e il divertimento è assicurato dalle tante aree gioco.
Il primo tratto, particolarmente panoramico, è percorribile sia con il passeggino, sia dalle persone in sedia a rotelle, soprattutto se attrezzate di sistema Swiss-track. Sono presenti numerose panchine, dalle quali si può godere una vista mozzafiato sulle Dolomiti, come il Sass Putia e le Odle di Eores e le Odle di Funes.
Lungo il percorso si trovano varie stazioni di sosta che garantiscono varietà, divertimento e invitano a giocare e riposare. Grandi e piccini si divertiranno per esempio sullo scivolo gigante “Ploseblitz”, al laghetto delle campane, sul percorso “non-toccar-il-suolo” o con il telefono segreto.
Il nostro suggerimento: i giochi d’acqua attirano molto i bambini, portate con voi un cambio completo di vestiti per ogni evenienza.
Raggiungibilità
Da Bolzano si segue l’autostrada del Brennero fino all’uscita di Chiusa / Val Gardena e si prosegue sulla statale fino alle porte di Bressanone, dove si svolta a destra in direzione di Sant’Andrea / Plose. Tramite una sinuosa strada panoramica raggiungiamo prima la località Sant’Andrea e poco dopo la cabinovia della Plose, dove parcheggiamo nell’ampio parcheggio per visitatori (2 posti auto riservati). Con la cabinovia Plose (1.067 m) raggiungiamo il Kreuzjoch (2.050 m), nostro punto di partenza. Per entrare in cabinovia occorre superare un dislivello di 35 cm, pertanto in presenza di persone con disabilità motorie, l’impianto viene fermato. La porta della cabina e lo spazio interno misurano 58 cm di larghezza, occorre perciò che sedie a rotelle e carrozzine siano chiudibili.Descrizione
Partendo dalla stazione a monte Kreuzjoch (2.050 m) seguiamo il sentiero in ghiaia Woodywalk (segnavia n. 17). Superate due aree gioco per bambini, il sentiero prosegue pianeggiante fino a un piccolo cancello. Da qui si scende, per poi risalire in direzione di un gufo scolpito nel legno, da dove si può godere di un panorama mozzafiato sul gruppo delle Odle. Il sentiero prosegue per un breve tratto pianeggiante per poi scendere con una pendenza del 13,5% su pavimentazione sconnessa fino alla successiva area gioco, dove si trova uno scivolo di ben 15 m, il cosiddetto “Ploseblitz”. Seguendo l’ampia e comoda strada forestale raggiungiamo poco dopo anche il laghetto delle campane, un’altra divertente attrazione per bambini. Da qui il sentiero inizia a essere piuttosto ripido e sconnesso, difficilmente praticabile dalle persone in sedia a rotelle.
Superate altre aree gioco per bambini, giungiamo a un bivio: il sentiero a sinistra (segnavia n. 6) non è più adatto alle famiglie con passeggini poichè scende ripidamente fino al rifugio Rossalm. Imbocchiamo pertanto il sentiero a destra (segnavia n. 17) che si addentra in un luminoso bosco di pino mugo. Si può proseguire l’escursione a piacere seguendo i leggeri sali e scendi, per poi tornare indietro al punto di partenza. Gli escursionisti più esperti possono proseguire sul sentiero che conduce alla vicina pista da sci (pista nera), che scende ripidamente fino all’Hotel Ristorante Schlemmer, da dove un servizio di autocorriera riporta i turisti alla stazione a valle della cabinovia (linea 321).
Informazioni sull'itinerario
Adatto a:
Famiglie. La prima parte affrontabile con passeggini e carrozzine con Swisstrack, la seconda troppo ripida e scoscesa. Ultima parte su pista da sci, richiede passo sicuro.
Fondo stradale:
Ghiaia e pietre sconnesse
Bar/Ristoranti:
Ristorante Kreuzjoch, Bar Ristorante Skihütte Hotel Ristorante Schlemmer
Mezzi pubblici:
Cabinovia Plose
WC accessibili:
WC accessibile alla stazione a monte
Sole/Ombra:
Inizialmente soleggiato, poi bosco.