Cookie Consent by Privacy Policies website

Passeggiata circolare Concordia

Informazioni
Località:

Brunico, San Vigilio di Marebbe

Lunghezza:

1,5 Km

Dislivello:

0 m

Periodo:

• da metà Maggio a metà Settembre


Livello di accessibilità: Parziale
Scopri la posizione sulla mappa
Questo percorso circolare panoramico sull'altopiano di Plan de Corones, a 2000 metri di altezza, offre una splendida vista sull'area circostante, in particolare sulle Dolomiti e sulla cresta principale delle Alpi. L'escursione offre numerose attrazioni per grandi e piccini ed è adatta alle famiglie. Oltre a numerosi punti di ristoro, i visitatori possono conoscere il famoso alpinista altoatesino Reinhold Messner nel Messner Mountain Museum, mentre il Museo d'Arte Lumen offre una panoramica sulla storia della fotografia di montagna. L'adiacente ristorante ALPINN offre agli ospiti le prelibatezze culinarie del famoso chef stellato Norbert Niederkofler, sempre godendo di una vista unica. Lungo il percorso ci sono numerosi parchi giochi per i più piccoli e anche qualcosa per gli amanti dell'adrenalina.

Raggiungibilità

La cabinovia del Ruis si trova nel cuore delle Dolomiti ed è facilmente raggiungibile dall'uscita autostradale di Bressanone, proseguendo per la Val Pusteria fino a San Vigilio di Marebbe. La moderna cabinovia collega il passo Furcia (1.747 m) al famoso comprensorio sciistico ed escursionistico Plan de Corones (2.272 m).
Anche l’impianto di Plan de Corones 2000, che parte da Riscone in Val Pusteria, conduce al pianoro sommitale del Plan de Corones (stazione a monte sull'altro versante), ma questa cabinovia non è adatta a tutti i visitatori a causa della larghezza della porta, di soli 65 cm.

Descrizione

Il punto di partenza di questa breve escursione è la cabinovia del Ruis, accessibile senza barriere. Presso la stazione a valle sono disponibili 4 posti auto riservati. L’impianto ha 2 cabine (una ogni 7 minuti durante il normale funzionamento) con un sedile rimosso per offrire più spazio a passeggini o sedie a rotelle ed è accessibile senza barriere, inoltre, presso la stazione a monte è presente una toilette priva di barriere architettoniche. Lasciata la cabinovia svoltiamo a destra, sul sentiero in terra battuta, in direzione del Museo MMM (bagno senza barriere accessibile con piattaforma elevatrice), dopo pochi metri il sentiero scende con pendenze costanti fino al 20% fino all'ingresso del Museo degli sport alpini. Qui il sentiero diviene più pianeggiante e prosegue verso un punto panoramico e poi fino al Museo Lumen (toilette senza barriere). Da qui si può prendere l'ampio ascensore che sale verso la vetta, da cui parte un sentiero lastricato con una pendenza del 17% che conduce alla stazione a monte della funivia di Plan de Corones 2000 (toilette non accessibile).

Dopo un breve tratto pianeggiante, il sentiero prosegue con una pendenza del 10% fino alla Campana della Pace Concordia 2000 (punto panoramico raggiungibile solo tramite scale). Da qui si può tornare al punto di uscita attraverso un percorso pianeggiante. Passando tra il Gipfel Restaurant Cima (toilette senza barriere) e la campana della pace Concordia 2000, il sentiero prosegue in discesa con una pendenza dell'11-14% tra la cabinovia Belvedere e il ristorante Kron (toilette senza barriere raggiungibile con ascensore), qui si trova anche un grande parco giochi con trampolini e altre attrazioni. Dopo un tratto pianeggiante di 30 metri lungo il ristorante Kron, il sentiero svolta a sinistra in salita con una pendenza fino al 20%, passando sotto la cabinovia e salendo di nuovo sul pianoro sommitale. Sulla sinistra si trova una piccola cappella.

Si prosegue superando il Gipfel Restaurant Cima e la Campana della Pace Concordia 2000 fino al ristorante CoroneS (servizi igienici non accessibili), da dove si torna indietro lungo il sentiero sulla destra fino al punto di partenza.

L'intera camminata sull'altopiano si svolge su terreno asfaltato, che in alcuni punti può essere bagnato e sconnesso a causa del tempo. In alcuni punti può essere consigliabile percorrere il sentiero sul prato adiacente. Dal punto panoramico tra MMM Corones e Lumen parte un sentiero di collegamento che porta alla Campana della Pace Concordia 2000, dotato di canaline metalliche larghe 11 cm ogni 20 metri circa.

Informazioni sull'itinerario
Adatto a:
Famiglie con bambini, anziani, ospiti in carrozzina elettrica o manuale con motore di traino (tratti dove potrebbe essere utile assistenza).
Fondo stradale:
Terra battuta, ghiaia.
Bar/Ristoranti:
Numerose possibilità di ristorazione.
Mezzi pubblici:
Informazioni all'ufficio turistico San Vigilio di Marebbe +39 0474 501037
WC accessibili:
Cabinovia Ruis (WC accessibile)
MMM Museum (WC accessibile)
Lumen Museum/Alpinn Rest. (WC accessibile)
Cabinovia Kronplatz 2000 (WC)
Gipfelrest.Cima (WC accessibile)
Rest.Kron (WC accessibile)
Rest.CoroneS (WC)
Sole/Ombra:
Soleggiato.
Torna alle passeggiate di Plan de Corones