Cookie Consent by Privacy Policies website

Sentiero circolare Col dl'Ancona

Informazioni
Località:

San Vigilio di Marebbe

Lunghezza:

3,5 km

Dislivello:

0 m

Periodo:

• da Maggio a Settembre


Livello di accessibilità: Condizionata
Scopri la posizione sulla mappa
Il sentiero circolare Col dl’Ancona è tanto semplice quanto interessante dal punto di vista paesaggistico. Con splendide viste sulla Val Badia, sul Monte Pütia e su San Martino, il percorso si snoda lungo un ampio sentiero forestale con fondo in ghiaia ed è adatto anche a famiglie con bambini piccoli e passeggini.

Raggiungibilità

Attraverso l'autostrada del Brennero A22 - uscita "Bressanone/Val Pusteria", si prosegue in direzione della Val Pusteria, dove poco prima di San Lorenzo si svolta a destra nella Val Badia. La SS244 ci porta a San Vigilio di Marebbe, dove parcheggiamo all'inizio del paese sulla destra nel parcheggio Dolomiti Unesco.

Descrizione

Il punto di partenza dell’escursione è la stazione a monte della cabinovia del Piz de Plaies, l’impianto di risalita è accessibile e parte da San Vigilio di Marebbe.
Dal parcheggio Dolomiti Unesco all'ingresso del paese (nessun parcheggio riservato alle persone con disabilità), la stazione a valle della cabinovia del Piz de Plaies è raggiungibile in 5 minuti a piedi lungo un sentiero in salita e delle scale. Le persone in possesso di un permesso di parcheggio per disabili possono invece accedere direttamente alla stazione a valle attraverso il centro del paese e la strada di Valiares inferiore (Agriturismo Cianei), dove è possibile parcheggiare proprio accanto all'impianto di risalita. Una breve rampa con una pendenza del 18,5% conduce all'ingresso e alla biglietteria. L’accesso alle cabine (larghezza porta >70 cm) è completamente privo di barriere. Dopo una prima breve salita, la cabina attraversa la stazione intermedia a passo d'uomo, con le porte chiuse, e prosegue fino alla stazione a monte, la cui uscita presenta una breve rampa ripida con una pendenza >25%.
Usciti dalla stazione seguiamo l'indicazione "Sentiero Circolare Col dl'Ancona". Il sentiero forestale con fondo ghiaioso ci conduce in discesa a una lunga serpentina (300 m, pendenza 12-18%) in un tranquillo tratto di bosco, dove passiamo sotto i cavi della cabinovia, poco dopo superiamo l'inizio della pista da mountain bike "Piz de Plaies Trail" e infine incontriamo la partenza della zipline "Adrenaline X-Treme Adventures". Rimaniamo sempre sul sentiero forestale e seguiamo l'indicazione n. 21 "Gran Ju - Piccolino" più a valle (150 m, pendenza del 16%), dove passiamo sotto la cabinovia di Piculin. A questo punto il sentiero è quasi pianeggiante e si apre una meravigliosa vista sulla bassa Val Badia e sull'imponente Sass de Putia (2.875 m). Poco dopo, in corrispondenza di alcuni dossi, svoltiamo a destra e seguiamo le indicazioni "Sentiero circolare del Col dl’Ancona", da qui in poi di nuovo in salita (150 m, pendenza del 7-14%) fino al confine del bosco che si apre sopra le pittoresche malghe di montagna, da dove si gode di nuovo di una magnifica vista sulle montagne circostanti. Da qui il sentiero è quasi pianeggiante fino al maso di montagna successivo, dove svoltiamo a destra e torniamo al punto di partenza attraverso una salita relativamente ripida (150 m, pendenza del 15-18%).
La terrazza del Col dl’Ancona offre due luoghi di sosta soleggiati con le baite Ütia Al Cir e Ütia Col dl'Ancona, quest'ultimo accessibile tramite una rampa di accesso con pendenza del 20% e dotato di un bagno accessibile attrezzato.

Informazioni sull'itinerario
Adatto a:
Famiglie con bambini e passeggino, anziani, persone in sedia a rotelle motorizzata
Fondo stradale:
Strada forestale sterrata in parte ripida
Bar/Ristoranti:
Baita Ütia Al Cir, Baita Ütia Col dl'Ancona
Mezzi pubblici:
Cabinovia Piz de Plaies
WC accessibili:
Ütia Col dl'Ancona (bagno accessibile attrezzato)
Sole/Ombra:
Sentiero forestale ombreggiato con aree di sosta soleggiate
Torna alle passeggiate di Plan de Corones