Interreg Gate - Logo

Plan de Corones

Lutago
Lutago (971 m s.l.m.) è situato nel cuore della Valle Aurina, tra prati verdi e imponenti aghifoglie: è un villaggio magico, che divide la Valle di Tures e la Valle Aurina e viene circondato da 13 montagne alte 3000 metri. Lutago è una meta turistica nota in tutto il mondo, con un centro grazioso, piccoli negozi e locali che invitano a passare una serata in compagnia. Anche per i bambini Lutago offre molte attrattive: una piscina coperta, minigolf, parco giochi e maneggio.
La chiesa parrocchiale di San Sebastiano, una costruzione gotica del 1495, sovrasta il paese da una collina. All'intero della chiesa ci sono la navata ed il matroneo con diversi dipinti, costole profilate, chiavi di volta, altari, confessionali e pulpito. A Lutago si trova il Museo dei Presepi Maranatha. Lungo un percorso si passa dal presepio popolare tirolese all'antico gruppo di natività orientale, fino alla raffigurazione artistica moderna con sculture in legno di dimensioni umane con sottofondi di luci e giochi sonori.
D’estate Lutago è un punto di partenza ideale per tranquille passeggiate giornaliere o per escursioni più lunghe e impegnative. Per gli appassionati, il rafting sarà una vera avventura: l'intera valle è infatti nota per questa attività sportiva entusiasmante.

Ti potrebbe interessare anche