Museo GEOlogico di Redagno
Redagno , Redagno di sopra - 39040 Aldino
1552 m s.l.m.
+39 0471 886946
Il museo geologico di Redagno si trova presso la chiesa di Redagno di Sopra ed espone i più importanti reperti fossili provenienti dal GEOPARC Bletterbach e le sue caratteristiche rocce. Diversi pannelli esplicativi accompagnano il visitatore attraverso milioni di anni di storia terrestre e illustrano la formazione e la struttura geologica del panorama dolomitico. Un profilo schematico a forma di colonna aiuta il visitatore a rendersi conto della qualità della roccia e del susseguirsi delle sedimentazioni che si incontrano nella zona del Bletterbach, che dal 2009 insieme alle Dolomiti fa parte del patrimonio mondiale UNESCO.
>Le nuove tecnologie per un’esperienza di natura inclusiva per tutti:Nell’ambito del progetto Interreg GATE - Granting Accessible Tourism for Everyone (ITAT2034), independent L. in collaborazione con la Fondazione Dolomiti UNESCO ha dotato il sito pilota altoatesino GEOPARC Bletterbach di tecnologie innovative per offrire a tutti i visitatori un’esperienza naturalistica inclusiva.
>Realizzazione di un’esperienza di visita coinvolgente in Realtà Virtuale dal titolo “Ritorno al Bletterbach”:
Nel GEOMuseum di Redagno, i visitatori possono vivere l’esperienza di visitare la gola del Bletterbach in un ambiente virtuale realistico, con speciali occhiali 3D. Gli anziani, le famiglie con passeggini e in particolare le persone con disabilità motorie possono così immergersi senza barriere nell’esperienza naturale della gola del Bletterbach. I video didattici in 3D ad alta risoluzione sono stati realizzati in tedesco, italiano e inglese.
Scopri il video immersivo VR 360° in 3D "Ritorno al Bletterbach"!
Finanziato dalla UE e Interreg V-A PC Interreg Italia-Austria 2014-2020
Livello di accessibilità: Parziale
La collezione di minerali è ospitata nel seminterrato della struttura polivalente Peter Rosegger, che dispone di un ampio parcheggio. Il percorso di accesso esterno presenta una leggera pendenza, pertanto i visitatori con disabilità possono parcheggiare su richiesta vicino all'ingresso. Davanti alla porta principale è presente un gradino di 18 cm, dotato di rampa laterale del 20%. Anche all’interno vicino alla cassa è presente una breve rampa del 13,5%. Le aree espositive e la vicina sala video sono prive di gradini. E’ presente un bagno accessibile, ma si trova nell’ambulatorio medico adiacente.
- si
- no
- no
- no
- si
- si
- si
- si
- si
- no
- Lastre / Cubetti non sconnessi
Ghiaia
- si
- si
- si
- 90
- no
- no
- no
- si
- no
- 5
- si
- 80
- si
- si
- no
- no
- Piastrelle / Marmo
- si
- si
- 96
- si
- si
- si
- no
- no
- Piastrelle / Marmo
- si
- si
- 90
- si
- si
- si
- no
- no
- PVC / Gomma