Interreg Gate - Logo

Alpe di Siusi

Siusi allo Sciliar
Il pittoresco paese di Siusi allo Sciliar (1.004 m s.l.m.) è adagiato in una conca aperta soleggiata dominata dell'imperiosa Punta Santner, 2.413 m. La località è una meta turistica molto ricercata e rinomata, ideale sia per le vacanze estive, con molte passeggiate e facili escursioni fra campi, prati e boschi, sia per le ferie invernali, da qui infatti parte la moderna cabinovia panoramica che permette di raggiungere i numerosi impianti sull'altopiano dello Sciliar, altrimenti chiuso al traffico. A nord di Siusi si eleva isolata nel mezzo di un ampio declivio soleggiato, la leggiadra chiesetta di San Valentino, col il suo bel campanile romanico: con la punta Santner che le fa da sfondo la chiesa compone uno dei più bei quadri paesaggistici dell'Alto Adige. 
Un singolare maniero troneggia sopra il paese di Siusi: è il luogo dove Oswald von Wolkenstein, famoso poeta e trovatore medievale, ha trascorso gli ultimi anni della sua vita. Ogni anno il celebre menestrello viene celebrato con un evento di grande spettacolarità, "La Cavalcata Oswald von Wolkenstein". Castel Hauenstein fu costruito già nella prima metà del XII secolo dai signori di Castelrotto. Il maniero, in rovina, è raggiungibile a piedi dal paese in poco più di mezzora di cammino.
Per gli appassionati Siusi offre poi uno spettacolare campo da golf: 18 buche immersi in un paesaggio idilliaco come solo le Dolomiti possono offrire!

Ti potrebbe interessare anche