Interreg Gate - Logo

Alpe di Siusi

Tires Il comune di Tires al Catinaccio (1028 m s.l.m.) conta poco meno di 1.000 abitanti e si trova in posizione soleggiata e panoramica. Tires è l'unico comune facente parte del comprensorio Alpe di Siusi a sorgere a sud del Massiccio dello Sciliar, godendo così anche della vista sul Gruppo del Catinaccio.
Dal punto di vista culturale il paese offre varie possibilità: nella vicina località di San Valentino in Campo (Cornedo all'Isarco) si trova il "Planetarium", una moderna struttura che ospita una cupola per proiezioni in 3D in tema astronomico e non solo, inoltre la sala espositiva ospita varie mostre temporanee. Sempre nei dintorni del Planetarium è possibile visitare l'osservatorio astronomico "Max Valier" oppure passeggiare sul "Sentiero dei pianeti".
Ovviamente, in pochi minuti di macchina, si può raggiungere l'altopiano dell'Alpe di Siusi e godere di tutta l'offerta escursionistica e paesaggistica che il comprensorio offre, da lunghe e rilassanti passeggiate d'estate a giornate sulla neve con gli sci, le ciaspole o con la slitta in inverno. Per gli amanti della buona cucina la zona offre molte possibilità di ristoro, il comprensorio infatti ospita varie malghe tipiche e rifugi e tutti hanno fatto della cucina il loro punto di forza, proponendo al tempo stesso piatti tradizionali come pure pietanze più ricercate, senza dimenticare di accompagnare il pasto con i pregiati vini altoatesini o con un boccale di birra, Forst naturalmente!

Ti potrebbe interessare anche