Interreg Gate - Logo

Valle Isarco

Val Ridanna
La Val Ridanna (1.370 m s.l.m.) è una valle meravigliosa, caratterizzata da grandi distese di prati e fitti boschi, punto di partenza ideale per coloro che vogliono passare le proprie vacanze a contatto con una natura genuina, passeggiando nel verde insieme a tutta la famiglia. In inverno la valle si trasforma nel paradiso dei fondisti: vengono battute numerose piste per lo sci da fondo adatte a tutti i livelli di esperienza.
Da non perdere una visita allo sfarzoso castello barocco di Wolfsthurn, il quale ospita il Museo provinciale della caccia e della pesca. Attraverso stanze lussuose viene illustrata la storia di Wolfsthurn e, nei sotterranei, i più piccoli possono apprendere, tra gioco e divertimento, nozioni interessanti sulla vita della fauna locale. Il castello è accessibile alle persone in sedia a rotelle.
Ma ciò che ha caratterizzato maggiormente Ridanna nel secolo scorso sono le miniere di bronzo. Grazie al Museo delle Miniere Ridanna Monteneve si possono rivivere ancora oggi 800 anni dell'industria mineraria in cui si estraevano argento, piombo e zinco. Monteneve è la più alta miniera d'Europa, si estende fino a 2.500 m di quota, ed è stata quella più a lungo produttiva nell'ambiente alpino: innumerevoli impianti dentro il massiccio montuoso tra la Val Ridanna e la Val Passiria sono stati mantenuti nello stato originario.

Ti potrebbe interessare anche