Interreg Gate - Logo

Valle Isarco

Rodengo
Il paese di Rodengo (886 m s.l.m.) è situato in posizione tranquilla e soleggiata, lontano dalle trafficate vie di transito, adagiato tra ampi prati e protetto dal maestoso Castel Rodengo.
Il Castel Rodengo è stato costruito su un precipizio nel 12° secolo e più tardi ingrandito per diventare poi uno dei castelli più potenti del paese. Con le sue mura, le torri, i merli, il pittoresco cortile interno, le segrete, la stanza d'armi, la cappella dedicata a San Michele e i ponti levatoi offre ai visitatori tutto quello che ci si aspetta da un vero castello feudale. Di grandissimo valore ed interesse i famosi affreschi del "Ciclo di Ivano" (inizio XIII sec.), i più antichi e non religiosi dell'area linguistica tedesca. Si tratta di pitture su parete che, simile ai fumetti moderni, raccontano avventure di Iwein del circolo epico cavalleresco di Hartmann von Aue. Le visite guidate sono possibili dal 15 maggio al 15 ottobre ogni giorno tranne lunedì alle ore 11.00 e alle 15.00.
Rodendo è una località di villeggiatura particolarmente adatta ad ogni tipo di vacanza: in inverno offre lo scenario ideale per praticare lo sci da fondo, le passeggiate con le ciaspole, oppure si può raggiungere in poco tempo i principali comprensori sciistici dei dintorni; mentre in estate l'Alpe di Rodengo si trasforma in un ottimo punto di partenza per tranquille escursioni e piacevoli gite.

Ti potrebbe interessare anche