Interreg Gate - Logo

Plan de Corones

Cadipietra
In alta Valle Aurina si è scavato alla ricerca del rame per più di cinquecento anni. Il centro amministrativo delle miniere era Cadipietra (1054 m s.l.m.), oggi sede del comune della Valle. 
Nell’ex magazzino di generi alimentari della miniera (il granaio), si trova un interessante Museo minerario: al centro dell'esposizione sta la ricca raccolta di oggetti relativi all'attività mineraria della famiglia Enzenberg, come pregevoli modellini in legno di impianti della miniera, dipinti e carte minerarie artisticamente decorate, documenti e reperti provenienti dal giacimento.
In paese meritano una visita la chiesa della Madonna di Loreto, ancora oggi meta di frequenti pellegrinaggi e la moderna chiesa parrocchiale di Cadipietra, costruita nel 1992 essendo l'altra ormai troppo piccola per contenere tutti i credenti. Interessante anche la Casa del fattore, antica costruzione in pietra (da qui il nome Cadipietra) oggi sede del Comune della Valle Aurina, con balconi di notevole valore architettonico e interni preziosi. 
Negli anni settanta Cadipietra si è ampliata e sviluppata grazie all’avvento del turismo, cresciuto grazie alla costruzione del centro sciistico di Monte Chiusetta. In estate gli escursionisti, se accompagnati da una delle esperte guide alpine, possono trovare in queste zone un vero e proprio paradiso di rara bellezza.

Ti potrebbe interessare anche